INCONTRIAMOCI ON LINE 2021 - Zilberti 15.01.2021

“SI cambia... grazie alle costanti (la rivoluzione - non distruttiva! - del Sistema Internazionale delle unità di misura)”
a cura dell’Ing. LUCA ZILBERTI
(INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Torino)

Il 20 Maggio 2019, dopo un lungo iter di approvazione, è entrato in vigore il nuovo Sistema Internazionale (SI) delle unità di misura. Pur basandosi sulle tradizionali sette unità di misura fondamentali, il nuovo SI segna un'importante discontinuità concettuale rispetto al sistema precedente. Esso si fonda infatti su un ingegnoso utilizzo di sette costanti fisiche, considerate perfettamente invariabili, con l'ambizione di fornire definizioni "universali" per le proprie unità.
Nel corso del webinar verranno discusse le motivazioni che hanno stimolato questo cambiamento, verranno presentate le nuove definizioni delle unità fondamentali e saranno illustrate le scoperte scientifico-tecnologiche che ne hanno consentito la realizzazione. Oggetto di particolare riflessione sarà il fatto che, a fronte di una discontinuità concettuale epocale, con l'adozione del nuovo SI non ha avuto luogo alcuna soluzione di continuità, sul piano pratico, rispetto al sistema precedentemente in vigore, verso il quale, per così dire, è stata attuata una rivoluzione "non distruttiva". Ad introduzione del webinar verranno fornite alcune notizie di carattere generale sugli istituti metrologici, con particolare riferimento alle attività svolte da INRiM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.


Venerdì 15 Gennaio 2021
ore 15.00

Guarda il webinar

 

Gallery